Condizioni Generali di Vendita

Art. 1 - Disposizioni generali

1. Il presente documento di Condizioni Generali di Vendita utilizza delle definizioni che, per chiarezza, vengono esplicitate di seguito. I termini definiti al singolare nel presente punto 1 delle Condizioni Generali di Vendita sono equivalenti agli stessi espressi al plurale, e viceversa.
1.1 bSmart Labs: società proprietaria del servizio HoepliAcademyStore (https://store.hoepliacademy.it) e soggetto che compie la vendita.
1.2 Cliente: soggetto che effettua l’Ordine e che effettua l’Acquisto. Per comodità si userà la definizione di Cliente per indicare un utente del servizio Hoepli Academy Store. Nel caso in cui una persona fisica agisce in nome e per conto di una persona giuridica (società o ente con personalità giuridica), un ente o un’associazione, per Cliente si intende la persona giuridica (società o ente con personalità giuridica), l’ente o l’associazione in nome e per conto della quale il soggetto effettua l’Ordine; nel caso in cui il soggetto che effettua l’Ordine sia un Consumatore, per Cliente si intende il Consumatore stesso.
1.3 Consumatore: soggetto che usufruisce del bene secondo la definizione contenuta nel Codice del Consumo (art. 3 del D.Lgs. 6.9.2005, n. 206 e successive integrazioni e modificazioni). La tutela del Consumatore è disciplinata nella parte III, titolo III, capo I, sezione II “Contratti a distanza” del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229”).
1.4 Contratto: è l’accordo, regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, che ha per oggetto la vendita di licenze di Servizi Digitali acquistabili dal Cliente su HoepliAcademyStore; il contratto è regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
1.5 Servizi digitali: servizi in vendita su HoepliAcademyStore ordinabili dai Clienti del sito.
1.6 Riepilogo dell’Ordine: è il documento che elenca i Servizi digitali che il Cliente ha inserito nel Carrello d’acquisto con tutte le informazioni che sono utili all’utente per avere una panoramica dell’Ordine che sta per effettuare: caratteristiche essenziali dei Servizi Digitali, prezzi, tasse e altre eventuali informazioni.
1.7 Conferma dell’Ordine: è la comunicazione, visualizzata dall’utente al termine della procedura di checkout, che convalida l’esito positivo del pagamento dell’Ordine, e quindi della sua ricezione da parte dei sistemi di HoepliAcademyStore.
1.8 Ricevuta dell’Ordine: è la comunicazione - inviata tramite email all’indirizzo del cliente - che conferma l’acquisto di licenze di Servizi digitali e contiene le informazioni di attivazione utili per fornire immediatamente degli stessi.

2. HoepliAcademyStore è il servizio di eCommerce della piattaforma HoepliAcademy+ (https://www.hoepliacademy.it) ed è raggiungibile all’indirizzo web: https://store.hoepliacademy.it. La navigazione e la trasmissione di un Ordine sul sito comportano l'accettazione dei Termini e Condizioni e della Privacy Policy.

3. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di bSmart Labs srl con sede in Via Montorfano, 98 20831 Seregno (MB), partita IVA: 03728130968 Iscritta al REA, numero 1697973.

4. L'oggetto della prestazione è fornito sulla base dei termini di Licenza d'uso i cui dettagli sono riportati in appendice a queste Condizioni Generali di Vendita. Le attività consentite al consumatore e al destinatario del servizio sono inerenti l’acquisto e l’utilizzo di licenze che consentono al Consumatore l’accesso a contenuti digitali. I prodotti acquistati sono utilizzabili esclusivamente sulla piattaforma HoepliAcademy+.

5. L'utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell'acquisto. Unitamente alle presenti Condizioni Generali di Vendita - relative al solo servizio HoepliAcademyStore - si invita l’utente a prendere visione alle Condizioni d’uso generali dei servizi HoepliAcademy+.

6. bSmart Labs ha facoltà di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso queste Condizioni Generali di Vendita, senza obbligo di notifica verso il Cliente. Questa previsione non si applica nei confronti dei clienti che siano qualificabili Consumatori, ai quali sono pienamente garantiti tutti i diritti di cui al Codice al Consumo.

7. HoepliAcademyStore ha un’interfaccia abilitata alle seguenti lingue: Italiano. Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo.

Art. 2 - Oggetto delle Condizioni Generali di Vendita

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano l'offerta di Servizi digitali, l'inoltro e l'accettazione di Ordini su HoepliAcademyStore e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

2. È opportuno che il Cliente, prima di inoltrare Ordini di Prodotti e/o Servizi digitali di soggetti terzi, verifichi le Condizioni di Vendita di questi soggetti.

Art. 3 - Conclusione del Contratto

1. Per concludere il Contratto di acquisto e dare luogo alla creazione di un Ordine valido, il Cliente è tenuto a completare il form presente nelle pagine del sito bSmart Store in fase di completamento dell’Ordine, con tutte le informazioni necessarie.

2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun Servizio digitale ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di utilizzo dei Servizi digitali attivati.

3. Prima di confermare Contratto e dare via alla creazione dell’Ordine, sarà chiesto di confermare l'avvenuta lettura e accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e della presa visione dell'Informativa sul diritto di recesso (Art.10) e della Privacy Policy in vigore per HoepliAcademyStore.

4. Il Contratto si considera concluso quando i sistemi di HoepliAcademyStore ricevono il form correttamente compilato dal Cliente. Alla sigla del Contratto tra Cliente e bSmart Labs corrisponde l’apertura di un nuovo Ordine, che sarà confermato solo al termine della procedura di pagamento scelta dal Cliente tra quelle disponibili.

5. L'acquirente è obbligato al pagamento del prezzo mostrato in fase di Riepilogo dell’Ordine dal momento in cui la procedura di inoltro dell'Ordine on line è conclusa. La volontà del Cliente di procedere con il pagamento avviene al click sul bottone "Conferma pagamento" nella pagina di Riepilogo dell’Ordine.

6. Concluso il Contratto secondo le modalità descritte agli artt. precedenti, bSmart Labs prende in carico l'Ordine per la sua evasione.

Art. 4 - Utenti registrati

1. La procedura di registrazione e accesso è condivisa con l’intera piattaforma HoepliAcademy+. Si rimanda alle Condizioni d’uso generali di HoepliAcademy+ per maggiori dettagli. Il Cliente, con la procedura di registrazione, dichiara inoltre di avere preso visione dell’informativa sul trattamento dei propri dati personali secondo le modalità previste dalla Privacy Policy.

2.La conferma dei dati personali inseriti volontariamente dal Cliente esonera bSmart Labs da ogni responsabilità circa la veridicità degli stessi. Il Cliente è invitato a informare tempestivamente bSmart Labs di qualsiasi variazione dei propri dati.

3. Nel caso in cui Cliente comunichi dati inesatti, incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, HoepliAcademyStore avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.

4. L'utente si obbliga a mantenere la segretezza dei propri dati d'accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

5. Un Cliente può effettuare un Ordine su HoepliAcademyStore anche senza diventare un utente dei Servizi HoepliAcademy+ o HoepliAcademyStore (“Cliente guest”). Questa opzione è presente in fase di conferma dell’Ordine. In questo caso i dati personali indicati dal Cliente non vengono salvati con tutti quelli degli altri utenti bSmart, ma sono utilizzati esclusivamente a fini di fatturazione. bSmart Labs si impegna a trattare anche i dati personali dei Clienti guest secondo le modalità indicate nella Privacy Policy della piattaforma HoepliAcademyStore.

Art. 5 - Disponibilità dei Prodotti e/o Servizi digitali

1. In assenza di politiche di limitazione dell’accesso, decise unilateralmente da bSmart Labs e Hoepli S.p.A., i Servizi digitali sono acquistabili senza limitazione di disponibilità dai Clienti. bSmart Labs e Hoepli S.p.A. possono, in alcuni casi e a propria insindacabile scelta, stabilire una limitazione basata sul numero di Servizi digitali acquistati da un singolo Cliente.

2. Per i Servizi digitali, non è previsto l’annullamento dell’Ordine, poiché l’erogazione del servizio è immediatamente successiva al pagamento dell’Ordine stesso.

Art. 6 - Catalogo prodotti

1. HoepliAcademyStore mette in vendita esclusivamente licenze di Servizi digitali.

2. Il sito raggiungibile all’indirizzo https://store.hoepliacademy.it dettaglia l’offerta completa dei Servizi digitali.

Art. 7 - Prezzi, procedura d’acquisto e modalità di pagamento

1. Il prezzo della licenza d’uso dei Servizi digitali è quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.

2. In caso di errore HoepliAcademyStore metterà in atto tutte le azioni possibili per avvisare tempestivamente i Clienti, consentendo la conferma dell'Ordine al giusto importo ovvero l'annullamento dell’Ordine Stesso

3. Non sussiste ad ogni modo per HoepliAcademyStore l'obbligo di fornire il Prodotto e/o Servizio digitale venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato. Questa previsione non si applica nei confronti dei clienti che siano qualificabili Consumatori, ai quali sono pienamente garantiti tutti i diritti di cui al Codice al Consumo.

4. I prezzi indicati sul sito HoepliAcademyStore sono comprensivi di IVA, ma è data chiara indicazione della composizione del prezzo risultante da prezzo base con aggiunta dell’IVA definita su base percentuale. I prezzi decisi da HoepliAcademyStore possono subire variazioni in qualsiasi momento, senza obbligo di preavviso. I cambiamenti non modificano gli Ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell'ordine.

5. L’aggiunta di un Servizio digitale al carrello avviene quando il Cliente clicca il pulsante “Aggiungi al carrello” presente nella scheda di dettaglio di ciascun Servizio Digitale. Una volta che il carrello contiene tutti i Servizi digitali desiderati dal Cliente, si passa alla procedura di checkout che porta al Riepilogo dell’Ordine.

6. Il Cliente deve seguire le istruzioni indicate nelle diverse fasi del checkout, inserendo, laddove richiesto, le informazioni necessarie al completamento dell’Ordine. I dettagli e i contenuti dell'ordine possono essere modificati dal Cliente in qualunque momento prima di effettuare il pagamento.

7. HoepliAcademyStore mette a disposizione dei Clienti due modalità di pagamento: Carta di Credito e PayPal, entrambe fornite dalla piattaforma di pagamento della società PayPal (Accordi legali per l’utilizzo del Servizio).

Art. 8 - Consegna

1. HoepliAcademyStore mette in vendita esclusivamente Servizi digitali. Trattandosi di beni intangibili, la consegna ha carattere immediato attraverso la comunicazione al Cliente di tutti i dettagli necessari per accedere e fruire del contenuto acquistato.

Art. 9 - Passaggio del rischio

1. Al Contratto con il Consumatore si applica la garanzia legale prevista dagli articoli 128 e seguenti del D.Lgs. 206/2005 (Codice del consumo) e in caso di vizio o difetto dei Servizi digitali di bSmart Store, bSmart Labs garantisce la nuova erogazione del Servizio digitale per il quale è stato riscontrato il vizio o difetto, salvo nel caso in cui tale sostituzione o nuova erogazione sia impossibile o eccessivamente onerosa (ad esempio perché il Servizio digitale in relazione al quale è stato riscontrato il vizio o il difetto non è più disponibile, o non lo è in breve tempo), ovvero la restituzione del corrispettivo pagato per il Servizio digitale difettoso o, al sussistere dei presupposti di legge, la risoluzione del Contratto.

Art. 10 - Recesso

1. Il recesso non è ammesso per Servizi digitali, salvo quanto contrariamente previsto dal Codice del Consumo in caso di modifica dei servizi digitali. Il recesso rimane valido esclusivamente in caso di non utilizzo del Servizio digitale, vale a dire nel caso in cui il Consumatore non abbia mai attivato l’accesso al Servizio digitale.

2. Il Cliente, all’atto di riepilogo dell’Ordine, sottoscrivendo le presenti Condizioni di Vendita, accetta di perdere il diritto di recesso per i Servizi digitali in caso di attivazione degli stessi.

3. L'utente che intendesse esercitare il suo diritto di recesso dall'acquisto effettuato su HoepliAcademyStore, potrà effettuarlo attraverso la richiesta inviata all’indirizzo store@hoepliacademy.it.

4. bSmart Labs eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall'acquirente in fase di acquisto.

Art. 11 - Trattamento dei dati

1. I dati del Cliente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, nelle modalità e per le finalità specificate nella Privacy Policy redatta ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

Art. 12 - Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie

1. Le Condizioni di Vendita sono regolamentate dalla legge italiana e, in particolare, dal D.Lgs. 206 del 06.09.2005 sul Codice del Consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza, dal D.Lgs. 70 del 09.04.2003 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico e dal D. Lgs n. 21 del 21 febbraio 2014 sui diritti dei consumatori. È fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

2. Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D.lgs. 205/2006).

3. Ai sensi dell'art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, bSmart Labs Srl informa il Cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, bSmart Labs Srl garantisce, sin d'ora, la piena adesione e accettazione del servizio di conciliazione RisolviOnline. RisolviOnline è un servizio indipendente e istituzionale, fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l'aiuto di un conciliatore neutrale e competente, su Internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline o per inviare una richiesta di conciliazione è possibile accedere a RisolviOnline.com, bSmart Labs Srl fornirà le informazioni in merito all'organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.d.. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

Art. 13 - Contatti

1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo store@hoepliacademy.it, o via corrispondenza all’indirizzo: bSmart Labs srl, via Montorfano 9820831 - Seregno (MB)

Art. 14 - Contatti

1. bSmart Labs srl si riserva il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento alle presenti Condizioni Generali di Vendita e alla sezione Privacy. Le modifiche saranno efficaci per tutti gli ordini di acquisto successivi alla data di pubblicazione di tale modifica.

 

Le presenti condizioni sono state redatte in data 10/10/2022.


Appendice - Licenza d’uso Servizi digitali

Poiché i contenuti in vendita su HoepliAcademyStore rientrano nella categoria dei Servizi digitali, si rende necessario esplicitare alcune indicazioni specifiche riguardanti questo particolare tipo di servizi.

1. Nella consultazione, fruizione e in generale nell’uso dei Contenuti digitali on line (eBook, file musicali, file audiovisivi, software, etc.) il Cliente deve essere consapevole che utilizzazione è regolata dalle leggi vigenti in materia di diritto di autore e diritti connessi.

2. Tutti i Servizi digitali, dove non diversamente indicato, sono utilizzabili esclusivamente all’interno piattaforma HoepliAcademy+, le cui modalità di utilizzo sono dettagliate sul sito https://www.hoepliacademy.it.

3. Per conoscere le possibilità di uso di un Servizio digitale, il Cliente deve attenersi alle diciture - dove presenti - contenute all’interno nella relativa scheda di dettaglio sul sito HoepliAcademyStore e, in ogni caso, è tenuto a rispettare le vigenti disposizioni a tutela del diritto d’autore e diritti connessi.

4. bSmart Labs, non essendo la titolare dei diritti sui Contenuti digitali on line, non è autorizzata a cedere al Cliente i diritti relativi a tali Servizi digitali.